mercoledì 8 aprile 2015

Prezzo montascale: soluzioni condominiali alternative

La spesa prevista per la manutenzione di un montascale, ogni anno, per un condominio è quantificabile intorno ai 1.000 euro.
L’interrogativo più frequente in un condominio è meglio istallare un ascensore o un montascale? Abbiamo già avuto modo di affermare in diverse occasioni di quanto le detrazioni fiscali e i contributi per i portatori di handicap diminuiscano il prezzo montascale. Vogliamo, in questo post, parlare dell’apprezzata comunicazione di un nostro lettore che ha deciso di istallare un impianto condominiale articolato e molto complesso (su 4 piani). Aveva in mano due preventivi per un montascale a poltroncina con una spesa media di 28.000 euro. Data la presenza nel condominio di un'altra persona con invalidità analoga alla sua, la spesa effettiva per ciascuno dei due era pari a 7.000 euro (considerata la detrazione IRPEF del 50% per ognuno dei nuclei familiari).

Prezzo montascale: aumento del valore degli appartamenti


Un altro residente del condominio ha voluto essere previdente richiedendo alle stesse aziende i prezzi per un impianto con piattaforma elevatrice (comunemente detto ascensore).  Naturalmente il prezzo è stato molto più alto, intorno ai 75.000 euro, ma grazie alle detrazioni e i contributi si sarebbe ridotto a circa 37.000 euro. Questa spesa, a differenza del montascale, sarebbe però stata suddivisa tra tutte le famiglie residenti nel condominio, ossia cinque, perché ognuna di esse avrebbe potuto beneficiare dell'ascensore. Una spesa certamente non indifferente ma giustificata dall’accertato aumento di valore di tutti gli appartamenti. Ci spiace solo non conoscere la scelta finale del condominio: avranno optato per il montascale o per l'ascensore? 

Prezzo montascale: costo della manutenzione


La spesa prevista per la manutenzione di un montascale, ogni anno, per un condominio è quantificabile intorno ai 1.000 euro. Da considerare, inoltre, la spesa obbligatoria, con cadenza biennale, pari a 300 euro per un controllo della struttura effettuato da un apposito istituto. In un quinquennio, quindi, il costo per la manutenzione di un montascale per un condominio è pari a circa 6.000 euro.


Potrebbero interessarti anche:


Nessun commento:

Posta un commento